19 maggio 2014

Diete da copertina!

Siamo invasi da articoli di diete-fai-da-te: riviste, giornali, social network, internet etc...

In periodi dell'anno come questo, con la prova costume dietro l'angolo, le riviste si popolano di articoli che promettono soluzioni rapide per la perdita dei chili di troppo, fornendo talvolta veri e propri programmi alimentari settimanali.

Le tecniche che ci vengono proposte, in molti casi senza fornire indicazioni sulla durata del “trattamento”, suggeriscono di rinunciare totalmente a qualcosa o di fare scorpacciate di mono-alimenti [ricordate? La dieta del minestrone quella del pompelmo o di chissà quale altro alimento, ndr].
Tutto questo si traduce inevitabilmente in una perita di peso seguita da un altrettanto ovvio recupero dei chili persi.

Non solo queste tecniche vengono suggerite da persone non qualificate a farlo, ma risultano in alcuni casi piuttosto dannose, dal momento che privano l'organismo di nutrienti importanti, oltre a non tenere conto delle necessità effettive di ciascuna persona.



Consiglio

Affidatevi al buon senso.

“Perdere 15 chili in una settimana” “Perdere una taglia in due giorni” “Perdere peso senza dieta o esercizio fisico”
Se vi sembra troppo bello per essere vero, probabilmente avete ragione. Articoli di questo tipo cercano di far leva sul senso di colpa e sull'ossessione di molti per apparire magri e sexy.

Ponetevi il dubbio

Cinque domande che vi consiglio di porvi ogni volta che entrate in contatto con un diet-articolo.


1- Chi sta dando questi consigli è davvero qualificato per farlo? E' un esperto in nutrizione?

Documentatevi sulla persona che vi sta fornendo consigli. Cercatene la qualifica per accertarvi che si tratti di un professionista.
Dubitate se non vengono riportare il nominativo e le credenziali.


2- La dieta prevede l'utilizzo di integratori o pillole da utilizzare in combinazione ai consigli forniti?

Lo scopo, in questo caso, è la promozione e la vendita di un prodotto. L'utilizzo di integratori, seppur non necessiti di alcuna prescrizione medica, non è da sottovalutare: un esperto può consigliarti, se necessario, l'integratore più idoneo alla tua condizione tenendo conto delle tue esigenze e dell'eventuale terapia farmacologica in atto.





3- La dieta esclude drasticamente interi gruppi di alimenti? Devo consumare obbligatoriamente soltanto certi tipi di alimenti?

Un piano nutrizionale elaborato da un professionista non esclude nessun macro- nutrienti [carboidrati, lipidi, proteine] e nessun gruppo di alimenti, ma li bilancia in modo da ottenere una dieta il più possibile equilibrata.




4- Perchè utilizza testimonianze del tipo “La mai paziente ha perso 13 chili in meno di un mese!” invece che fare riferimento ad articoli scientifici [reperibili su motori di ricerca dedicati, ndr]?

Il lavoro dei professionisti è basato sull'evidenza scientifica, prima di tutto, arricchito in seconda battuta dai continui aggiornamenti e dall'esperienza professionale.



5- E' una soluzione che posso adottare solo temporaneamente? Cosa succederà a lungo termine?

Il raggiungimento del peso ottimale richiede tempo ed impegno, ma è l'unica strada che può garantirti salute e successo a lungo termine.

            





Nessun commento:

Posta un commento